Artpressagency di Anna de Fazio Siciliano presenta un nuovo percorso di visite,”Storie dall’Arte” a cura del Professor Giovan Battista Fidanza, ordinario di Storia dell’arte moderna nell’università di Roma “Tor Vergata”.

Prima tappa sabato 17 novembre con “Storie dal Seicento”, Santa Maria della Vittoria e l’Estasi di Santa Teresa del Bernini

Descrizione visita
Il Seicento a Roma inizia il 17 febbraio quando a Campo dè Fiori brucia il corpo dell’eretico Giordano Bruno. Ma non c’è solo questo. Ci sono anche altre mille storie da raccontare, a cominciare da quelle d’arte. C’è, tra Classicismo e Barocco, anche il “cavalier Bernino” che a Santa Maria della Vittoria ha lasciato una delle opere più sensazionali della sua lunga carriera. La Roma seicentesca era popolata di artisti, collezionisti e mecenati. Tra questi ultimi non soltanto i cardinali Francesco Maria del Monte e Scipione Borghese ma anche la famiglia Cornaro o Corner di Venezia che rende Santa Maria della Vittoria un punto di ostentazione del suo potere economico e politico.
Sabato 17 novembre inizierà un racconto lungo un secolo e sarà una bella occasione per “studiare” dal vivo i capolavori seicenteschi di questa piccola, preziosa chiesa. Tutto questo si svolgerà senza la confusione dei turisti che solitamente l’affollano per vedere e fotografare l’Estasi di Santa Teresa, eseguita da Bernini per il cardinale Federico Cornaro. Quel giorno cercheremo di conoscere a fondo anche, e soprattutto, quella. Cercando di capire qualcosa in più rispetto a quanto ci viene solitamente raccontato su questo complesso e intrigante “teatro di immagini scolpite”. Certo, il gruppo scultoreo beniniano ci rapisce e di solito ci fa percorrere la piccola chiesa senza guardare nient’altro. Questa volta invece, ci fermeremo, senza fretta, davanti ad altre opere, belle quanto sconosciute: il “Sogno di San Giuseppe”, gruppo scultoreo di Domenico Guidi, la splendida e affascinante “Trinità” dipinta dal Guercino per il cardinale Berlinghiero Gessi, la “Vergine e San Francesco” del Domenichino e altre pitture che rendono questa chiesa un vero gioiello del Seicento romano. Cercheremo infine, anche di capire il rapporto tra committenti ed artisti, con un occhio all’utilizzo devozionale, liturgico e/o sociale delle immagini (dipinte o scolpite) di questo luogo sacro di Roma.
Info
Visita guidata a cura del Professor Giovan Battista Fidanza
ordinario dell’Università di Roma Tor Vergata
Appuntamento ore 12,00 di fronte la chiesa
Santa Maria della Vittoria, via XX settembre, 17, Roma
Per info e prenotazioni (entro il 14/11) tel. 349. 1505237
oppure scrivere a annasicilianodefazioatgmail.com